PAPPALEPORE
FAMIGLIA NOBILE DI RUTIGLIANO E PATRIZIA DI BARI (1787)
ALIAS
ALIAS
MIGNOZZA-PAPPALEPORE
PAPPALEPORE-NICOLAI
MARCHESI DI CANNETO (1842) E PATRIZI DI BARI (1787)
NOTE:
(1) Nell'araldica europea le armi di due sposi sono solitamente poste l'una accanto all'altra, quella del marito a destra e quella della moglie a sinistra. Nell'Italia Meridionale vigeva l'antica consuetudine di rappresentare le armi coniugali in un unico stemma partito, in cui le insegne maschili erano raffigurate nella prima partizione (a destra)e quelle femminili nella seconda (a sinistra). Tuttavia, nei due stemmi partiti Mignozza-Pappalepore e Gil-Accolti le armi del marito sono poste nella seconda partizione e quelle della moglie nella prima: questo perché vigeva un'altra consuetudine, quella di invertire le partizioni quando una donna rimaneva vedova.
Per lo stemma Mignozza-Pappalepore rinvio al saggio "L'arte figurativa nella chiesa dell'Annunziata di Rutigliano" di Giovanni Borraccesi (vedi bibliografia nella pagina iniziale).